L’usanza di inviare inviti scritti alle persone perché partecipassero ad un evento ebbe inizio nel XVIII secolo ad opera dell’alta aristocrazia inglese e francese. Grossomodo nello stesso periodo cominciò a diffondersi anche l’uso dei biglietti da visita nella versione — almeno per quanto riguarda i biglietti da visita personali — che conosciamo oggi.

Gli inviti di partecipazione a quegli eventi erano scritti a mano, su carte pregiate e costose e venivano consegnati rigorosamente a mano. Colui che consegnata l’invito doveva poi attendere la risposta dell’invitato. La consegna era, insomma, una procedura che richiedeva una certa qual pazienza visto che si doveva dare all’invitato il tempo per decidere cosa rispondere.

Ormai di partecipazioni di nozze — o partecipazioni di matrimonio che dir si voglia — ne esistono ormai dei più vari stili. Si va da quelle più classiche, con testo ancor composto a mano e disposto seguendo dettami prestabiliti, a quelle più moderne, il cui layout — progettato in digitale — viene poi impresso sulla carta con una stampa letterpress. Quello che non bisognerebbe mai dimenticare, però, è una certa qual eleganza nella scelta sia del layout che dei caratteri e dello stile. Questo indipendentemente dalla modalità di stampa che si è scelto.

Giusto per darvi uno spunto, ecco il modello da seguire se intendete realizzazione delle partecipazioni di nozze classiche.

LATO SINISTRO
Prima riga: nome del padre e della madre della sposa, con il cognome del solo padre
Seconda riga:annunciano il matrimonio
Terza riga:della figlia” nome della figlia “con
Quarta riga: nome e cognome dello sposo

LATO DESTRO
Prima riga: nome del padre e della madre dello sposo, con il cognome del solo padre
Seconda riga:annunciano il matrimonio
Terza riga:del figlio” nome del figlio “con
Quarta riga: nome e cognome della sposa

CENTRO
Prima riga: data e orario
Seconda riga: chiesa
Terza riga: luogo

LATO SINISTRO
Ultima riga: indirizzo dei genitori della sposa

LATO DESTRO
Ultima riga: indirizzo dei genitori dello sposo

CENTRO
Ultima riga: indirizzo degli sposti

Il galateo vorrebbe che l’indirizzo della chiesa non venisse indicato, ma sempre più spesso — come gesto di cortesia per coloro che parteciperanno alla cerimonia di nozze provenendo da lontano — l’indirizzo viene indicato.

Ora non vi resta che cominciare a pensare al layout per le vostre partecipazioni di matrimonio, poi venite da noi e sapremo consigliarvi per ottenere un risultato di stampa eccellente.

Condividi su: