La labbratura è una tecnica di nobilitazione del "labbro", il bordo tagliato di un foglio di carta. La labbratura può essere eseguita con macchine per la stampa a caldo oppure applicando colori liquidi, utilizzando diverse procedure.
LABBRATURA
Strumento normalmente di metallo, una sorta di regolo a squadra che il compositore tiene saldamente in una mano per disporvi con l'altra mano i caratteri in piombo che andranno a comporre la riga o le righe di testo. La lunghezza delle righe è gestita mediante un cursore e la giustezza — cioè la lunghezza prestabilita — viene misurata in righe tipografiche.
COMPOSITOIO
Altezza totale del carattere, espressa in punti tipografici, incluse la spalla superiore e la spalla inferiore.
CORPO
Il compositore è colui che compone i testi allineando sul compositoio i caratteri mobili prelevati dalla cassa tipografica. Le righe ed i blocchi di testo così composti andranno poi posizionati nella forma tipografica per andare in stampa.
COMPOSITORE
Macchina per la stampa tipografica in formati non grandi, deve il suo nome al fatto che in passato fosse azionata a pedale. Oggi la pedalina viene chiamata macchina a platina o ancor più semplicemente platina.
PEDALINA
La cassa è il cassetto, suddiviso in scoparti, in cui sono contenute le lettere, i numeri e l'altro materiale di composizione (spaziatura, punteggiatura). Ce n'erano di diversi tipi — cassa Rossi, cassa napoletana, cassa siciliana, etc. — a seconda di come fossero disposte al loro interno le lettere. Dalla suddivisione in cassa alta (con maiuscoli, maiuscoletti, etc.) e cassa bassa (minuscolo, spazi, segni di punteggiatura) derivano i termini inglesi uppercase e lowercase che ancora oggi indicano rispettivamente i caratteri maiuscoli e quelli minuscoli.
CASSA TIPOGRAFICA
In parte simile al vantaggio, la balestra è di dimensioni superiori ed è contornata da tre regoli. Veniva utilizzata per quelle composizioni che, per dimensioni o altro motivo, non potessero essere facilmente trasportata sul vantaggio.
BALESTRA
Per giustezza di composizione si intende la larghezza della composizione di testo. È determinata dalla distanza tra il tassello fisso del compositoio ed il tassello mobile.
GIUSTEZZA DI COMPOSIZIONE
Il tipometro è, per così dire, il righello con cui viene misurato il materiale tipografico. Da un lato può recare le indicazioni di lunghezza in centimetri, ma il lato più importante è quello che reca le indicazioni di misura espresse in punti tipografici.
TIPOMETRO
La forma tipografica è la struttura — composta da un numero di pagine variabile in base alla tipologia del volume da stampare — che contiene i testi composti con carattere tipografico e che poi andrà in stampa.
FORMA TIPOGRAFICA

Navigazione tra i post