Le partecipazioni

L’usanza di inviare inviti scritti alle persone perché partecipassero ad un evento ebbe inizio nel XVIII secolo ad opera dell’alta aristocrazia inglese e francese. Grossomodo nello stesso periodo cominciò a diffondersi anche l’uso dei biglietti da visita nella versione — almeno per quanto riguarda i biglietti da visita personali — che conosciamo oggi. Gli inviti…

Leggi tutto

Carte per la stampa letterpress

Se vogliamo essere onesti letterpress non è nient’altro che il termine inglese per il nostro termine stampa tipografica. Negli ultimi anni è però diventato molto in voga grazie al fatto che un certo genere di stampa tipografica ha di nuovo preso piede, anche e soprattutto nei paesi anglosassoni. Da qui l’utilizzo, ormai diffusissimo, del termine…

Leggi tutto

Digital > Analog. Post-digital publishing con Erik Spiekermann

L’appuntamento è per mercoledì 12 luglio alle ore 20.45 presso l’Auditorium della Tipoteca Italiana. Erik Spiekermann — celebre type designer — ha iniziato come stampatore tipografo, per poi passare al type design che l’ha visto progettare molti carattere diventati ormai celebri. Una volta andato in pensione, Erik Spiekermann è poi tornato alla prima passione, il…

Leggi tutto

Una cartolina di Natale

Sempre molto interessanti i post che Paul Shaw scrive — ovviamente in Inglese — sul suo Blue Pencil. Questa volta si parla di una illustrazione realizzata da W.A. Dwiggins — famoso type designer americano, calligrafo e progettista di copertine per libri — per una cartolina di Natale e dei riferimenti da lui utilizzati per realizzarla.

Leggi tutto

Kerning Conference 2017

Quinto anno per Kerning, la conferenza internazionale sulla tipografia che si tiene a giugno a Faenza. Le date sono appena state annunciate: dal 7 al 9 giugno Faenza ospiterà i personaggi più famosi del type design internazionale e i due giorni prima della conferenza saranno dedicati ai workshop.

Leggi tutto