Letterpress è diventato il termine più utilizzato oggi per definire la stampa tipografica. Ma — in buona sostanza — si tratta della stessa cosa.

Tipografia Pezzini: la pedalina in vetrina
In negozio fa bella mostra di sé già dalla vetrina una pedalina Saroglia, perfettamente operativa.

Stampa tipografica

La stampa tipografica è sicuramente la specialità che ha sempre contraddistinto la Tipografia Pezzini: dagli esordi — quando ancora la stampa tipografica era la stampa commerciale più diffusa — fino ai giorni nostri. Consiste, per darne una descrizione decisamente sintetica, nell’apporre l’inchiostro sulla carta mediante l’uso di caratteri in piombo o cliché.

Che si tratti di testi composti a mano, con carattere in piombo posizionato sul compositoio, o di testi in piombo composti in Linotype — grazie alla fusione dei caratteri in righe di testo mediante matrici — i caratteri prendono poi vita grazie alle due Heidelberg Stella che sono presenti in laboratorio stampa. La nostra produzione è diversificata e spazia dai biglietti da visita di formato e tipologia classica, ai ricettari medici, passando per le carte da lettera e le partecipazioni di nozze.

Ecco un elenco, non esaustivo, di ciò che possiamo realizzare:

  • biglietti da visita
  • biglietti postabili / With Compliments
  • buste
  • carte da lettera
  • cartelline
  • stampati per Cresime e Comunioni
  • partecipazioni di Nascita
  • partecipazioni di Nozze
  • ricettari medici

Letterpress

Come dicevamo a essere sinceri letterpress è un termine Inglese che indica null’altro che la stampa tipografica stessa. Letterpress e stampa tipografica sono dunque la stessa cosa. Da quando però è cominciato a maturare un nuovo interesse nei confronti della stampa tipografica, il termine letterpress si è diffuso a macchia d’olio. Viene utilizzato non tanto per indicare le realizzazioni stampate usando carattere in piombo, quanto le stampe effettuate usando dei cliché e carte morbide, ad alto spessore, o ancora la carta a mano (cioè prodotta a mano, in modo artigianale). Su queste carte – a volte costituite con un’alta percentuale di cotone – la stampa viene effettuata con una pressione più elevata, lasciando dunque un segno rilevabile anche al tatto, oltre che visivamente.

Il termine letterpress viene spesso utilizzato, inoltre, per indicare stampati (poster, cartoline etc.) realizzati al torchio o con i tiraprove utilizzando caratteri in legno. Tra i prodotti stampati che sicuramente hanno visto un apprezzamento crescente per il letterpress ci sono le partecipazioni di nozze. Che siano per nostri clienti diretti o wedding planner, le partecipazioni in letterpress stanno indubbiamente vivendo un momento d’oro. Un altro prodotto stampato spesso in letterpress è il biglietto da visita. Carte spesse, pressione elevata: il risultato finale attira l’attenzione. Se poi si sceglie anche la labbratura – colorazione dei bordi – è ancora meglio!

Ecco una galleria fotografica di alcuni lavori realizzati con stampa tipografica e letterpress.

Oppure guarda i lavori stampati in letterpress per i nostri clienti.

Condividi su: