Fontstore è un servizio di font in abbonamento che è stato presentato da poco. Invece che acquistare le font, sottoscrivendo un abbonamento — mensile oppure annuale — si ha accesso a tutti i caratteri presenti nella libreria del servizio. Fontstore è partito con una libreria 75 caratteri ed ogni mese ne saranno aggiunti di nuovi.…
Leggi tuttoLe partecipazioni
L’usanza di inviare inviti scritti alle persone perché partecipassero ad un evento ebbe inizio nel XVIII secolo ad opera dell’alta aristocrazia inglese e francese. Grossomodo nello stesso periodo cominciò a diffondersi anche l’uso dei biglietti da visita nella versione — almeno per quanto riguarda i biglietti da visita personali — che conosciamo oggi. Gli inviti…
Leggi tuttoCarte per la stampa letterpress
Se vogliamo essere onesti letterpress non è nient’altro che il termine inglese per il nostro termine stampa tipografica. Negli ultimi anni è però diventato molto in voga grazie al fatto che un certo genere di stampa tipografica ha di nuovo preso piede, anche e soprattutto nei paesi anglosassoni. Da qui l’utilizzo, ormai diffusissimo, del termine…
Leggi tuttoBiglietti da visita: quali sono le loro origini?
I biglietti da visita — che qualcuno chiama invece biglietti di visita — sono rappresentati da un cartoncino su cui sono stampati normalmente il nome e il cognome della persona, a volte con ulteriori dati aggiuntivi. Nel XVIII secolo la servitù degli aristocratici che erano in visita in visita consegnava i biglietti da visita del…
Leggi tuttoDigital > Analog. Post-digital publishing con Erik Spiekermann
L’appuntamento è per mercoledì 12 luglio alle ore 20.45 presso l’Auditorium della Tipoteca Italiana. Erik Spiekermann — celebre type designer — ha iniziato come stampatore tipografo, per poi passare al type design che l’ha visto progettare molti carattere diventati ormai celebri. Una volta andato in pensione, Erik Spiekermann è poi tornato alla prima passione, il…
Leggi tuttoLe origini del carattere Metro
Nel suo post Definitive Dwiggins n.15 all’interno del suo Blue Pencil, Paul Shaw narra la storia della nascita del carattere Metro, disegnato da W.A. Dwiggins.
Leggi tuttoUna cartolina di Natale
Sempre molto interessanti i post che Paul Shaw scrive — ovviamente in Inglese — sul suo Blue Pencil. Questa volta si parla di una illustrazione realizzata da W.A. Dwiggins — famoso type designer americano, calligrafo e progettista di copertine per libri — per una cartolina di Natale e dei riferimenti da lui utilizzati per realizzarla.
Leggi tuttoKerning Conference 2017
Quinto anno per Kerning, la conferenza internazionale sulla tipografia che si tiene a giugno a Faenza. Le date sono appena state annunciate: dal 7 al 9 giugno Faenza ospiterà i personaggi più famosi del type design internazionale e i due giorni prima della conferenza saranno dedicati ai workshop.
Leggi tuttoSole Serif di Luciano Perondi
Sole Serif è un carattere originariamente disegnato da Luciano Perondi per il quotidiano Il Sole 24 Ore, con una chiara ispirazione alla tipografia per i libri. Ispirato ai romani di Francesco Griffo, Sole Serif è disponibile in un ampio range di pesi e varianti.
Leggi tutto